Supporto tecnico
Come possiamo aiutarti?
Noi di Varat siamo impegnati da oltre quarant’anni nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di soluzioni all’avanguardia per diversi settori elettrotecnici ed elettronici. Rientrano nella nostra proposta trasformatori, stabilizzatori e regolatori di tensione destinati a molteplici ambiti produttivi, relativi ad aziende che operano in molteplici segmenti di mercato.
Dagli impianti industriali al mondo dell’automazione, dal ferroviario al navale, dal petrolifero-estrattivo al fotovoltaico, dall’alimentare alla realizzazione di sale collaudo e banchi prova: le nostre linee sostengono l’attività di aziende e compagnie in contesti nazionali e internazionali.
Affidabilità garantita, efficienza operativa, customizzazione dei dispositivi, ecosostenibilità nella selezione dei materiali e nella conduzione dei processi e l’ottenimento di certificazioni di qualità rilasciati dai più importanti organi di controllo sono per noi i principi fondamentali su cui basare il nostro percorso d’impresa.
I nostri servizi rispondono al meglio alle esigenze di aziende appartenenti a diversi settori di produzione, grazie ad una gamma di dispositivi all’avanguardia nell’ambito dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
L’offerta di Varat comprende:
- Trasformatori
- Autotrasformatori
- Reattanze
- Alimentatori
- Stabilizzatori
- Variatori
- Apparecchiature di diverse tipologie
Ogni nostro prodotto è collaudato prima della commercializzazione, ed è frutto di un progetto, di una scelta di materiali e di un processo realizzativo che punta al risparmio energetico, nel rispetto di una visione di imprenditoria ecosostenibile.
Puoi prendere contatti tramite l’indirizzo email info@varat.it o chiamando telefonicamente il numero +39.059.775677.
Varat è specializzata da oltre 45 anni in soluzioni elettrotecniche ed elettroniche nei settori:
- Automazione e Impianti industriali
- Ferroviario
- Navale
- Estrazione petrolifera
- Fotovoltaico
- Alimentazione Sale Collaudo e Banchi Prova
- Quadristica e Impiantistica industriale
Certamente, Varat dispone di un servizio di assistenza per manutenzione e post-vendita implementato per gli impianti realizzati. Per ogni esigenza è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo email info@varat.it o telefonando a +39.059.775677.
Gli attestati di qualità e l’omologazione ai più rigidi parametri qualitativi riconosciuti dai maggiori organi di certificazione italiani e internazionali sono per noi di Varat elementi fondamentali nello sviluppo di una proposta elettrotecnica all’avanguardia.
Per questo, abbiamo ottenuto il rilascio della certificazione dell’ente statunitense Underwriters Laboratories Inc (UL), di quello canadese Canadian Standards Association (CSA), dell’ente tedesco TUV e dell’omologazione ISO 9001 da parte dell’organo Svizzero indipendente IAS.
Gli sbalzi di tensione sono oscillazioni del valore di tensione rispetto alla fascia di tolleranza prevista, e si caratterizzano per frangenti temporali di durata variabile in cui si registra l’assenza di flusso dell’energia elettrica.
Le cause che possono dar luogo a questo genere di fenomeni, potenzialmente molto rischiosi per i dispositivi elettronici, sono molteplici, e prevedono:
- Temporali
- Operazioni sulla linea elettrica
- impianto elettrico sottodimensionato
- impianto obsoleto e danneggiato
Un regolatore di tensione, noto anche in inglese come automatic voltage regulator (AVR), è un dispositivo elettronico che regola automaticamente la tensione, sulla base di parametri precedentemente impostati. Tali parametri possono risultare vincolati alle caratteristiche tecniche dell’apparecchio a seconda dei casi.
Il trasformatore è una macchina elettrica definita statica perché non contiene parti in movimento. Il suo scopo è quello di innalzare ed abbassare, in maniera efficiente e senza eccessive perdite, il valore della tensione e della corrente in ingresso rispetto a quelli in uscita.
Un trasformatore può essere costituito da due solenoidi, avvolti ad anello su materiale ferromagnetico detto nucleo magnetico. L’avvolgimento al quale viene fornita energia viene detto primario, mentre quello dalla quale l’energia è prelevata è detto secondario.
Quando sul primario viene applicata una tensione elettrica alternata sinusoidale, per effetto dell’induzione magnetica, si crea nel nucleo un flusso magnetico con andamento sinusoidale. Per la legge di Faraday-Neumann-Lenz, questo flusso variabile induce nel secondario una tensione sinusoidale, che si può dimostrare essere proporzionale al rapporto tra il numero di spire del primario e quelle del secondario.
È normale che nel funzionamento, sia a vuoto che sotto carico, il trasformatore scaldi, a causa di alcune perdite. Ciononostante, le temperature raggiunte dal trasformatore non devono essere elevate e non devono superare quelle della classe degli isolanti o del sistema d’isolamento adottato.
È normale che i trasformatori emettano suoni equiparabili a ronzii leggermente percepibili e al di sotto di 60 db a 1m: esistono appositi accorgimenti costruttivi per ridurre questo rumore, sia progettuali che processi di impregnazione specifici.